top of page
25042020-IMG_9211.jpg
Chi sono

Tutto quello che c’è da sapere (e qualcosa in più): mi chiamo Laura Di Paoli, nasco nel 1998 in Umbria, di professione disegno, fotografo e -molto più spesso- accumulo libri sul comodino.

Se dovessi caratterizzare la mia personalità, vestirebbe i panni dell’autunno, nei colori e nello stato d’animo: amo il calore dei libri letti accanto alla stufa accesa con in tè in infusione, la pace di guardare un film in una giornata di pioggia, e la sveglia all’alba per assaporare il silenzio della campagna che circonda casa mia.

Questa aura malinconica ha una diretta influenza sul mio immaginario come autrice, caratterizzato da personaggi in maschera e creature immaginarie: spiriti che, come una tribù, viaggiano in un tempo indefinito, sospesi tra realtà ed immaginazione. Il motore che tiene vivo questo mondo ultraterreno, è il mio lontano interesse per le radici folcloristiche che stanno alla base delle culture: il richiamo verso qualcosa di ancestrale che, come un filo rosso che unisce tutte le parti del mondo con simboli e significati diversi, si manifesta con le leggende tramandate nei secoli. Questo tema sta alla base di ogni mia ricerca creativa, e trova forme sempre nuove per esprimersi. 

Parallelamente a questo, mi piace sperimentare sfruttando ciò che la fotografia mi ha insegnato meglio: poter raccontare una storia con una sola immagine. Da questa spinta ho iniziato ad esplorare diverse forme creative che potessero riassumersi in un unico pezzo, come i manifesti, le etichette per cantine e distillerie e, non ultime, le carte da gioco.

Grazie alle competenze affinate nel corso dei miei studi accademici in Pittura (presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia), con specializzazione in Illustrazione per l’Editoria (presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata), metto la mia creatività e le mie capacità tecniche al servizio di privati ed aziende che desiderano un prodotto personalizzato, originale e con una veste estetica che ne esalti il valore.

Pensi che il tuo progetto possa essere valorizzato dal mio contributo?

Parliamone!

Laura Di Paoli

bottom of page